шаблоны joomla

 DIVERSAMENTE 2

 

 

      diversa 1           diversa 2

 

 diversa Mente">VIDEO  Love is Love

 diversa Mente">VIDEO III E  S.I.A.

 diversa Mente">VIDEO  III A  TE

 diversa Mente">VIDEO  V D LS

  

Progetti

COPERTINA copertina  MISSION Mission  ISTITUTO L'Istituto  LICEO SCIENTIFICO Liceo Scientifico  LICEO SCIENZE UMANE Liceo Scienze Umane  AFM SIA Amministrazione, Finanza e Marketing     TECNICO TURISTICO Tecnico Turistico     COPERTINA RETRO copertina Retro

Progetti

storia 1

Il collettivo 8 marzo è nato negli anni '90 dalla collaborazione tra le proff.sse Cozzolino e Celotto, che, con ostinata determinazione, hanno cercato di usare spazi e tempo della scuola in modo inusitato.

VIDEO

 

 

 

medea chi Marzo 2003
Medea chi?
Abbiamo incominciato ad interessarci alle origini delle discriminazioni sessiste, rileggendo la Wolf, la Cavarero etc.
Queste letture ci hanno spinto a rivedere i miti, a cominciare da Medea.

 

 

 

machiselafila 2004 Marzo 2004
Machisselafila
Quest'anno abbiamo posto a confronto il mito di Cassandra, condannata, per la sua autonomia di pensiero ed azione, con quello di Penelope, stereotipo tra i più amati dalla cultura maschile.
Backstage    Machisselafila ">Presentazione     Machisselafila">parte prima    Machisselafila">parte seconda

 

 

 

invito antigone_2005 marzo 2005 
Antigone
Il collettivo ha esaminato una delle figure più nobili dell'antichità, Antigone, confrontando l'interpretazione classica con alcune delle numerose successive e valorizzando il personaggio della sorella Ismene.

 

 

 

 

abeas marzo 2006
Habeas e animam    
donne emerse e donne sommerse
 In quest'anno ci siamo prese una pausa, elaborando una ironica rappresentazione sul tema della "costruzione" della "donna" ad uso e consumo maschile: "Habeas animam" .

 

 

 

euridice orfeo_2007 marzo 2007
Sulle orme di Euridice  ...sulle note di Orfeo
Siamo tornate ai nostri miti, occupandoci di Orfeo ed Euridice nelle sue versioni classiche e nei risvolti ambigui e dolorosi che, in ogni tempo, permeano i rapporti tra i sessi. 

 

 

 

sirene 2008 marzo 2008
Il Silenzio delle Sirene 
Abbiamo riletto il mito delle sirene nella sua affascinante polisemia e nella sua eccezionale persistenza e duttilità: ad esso è stato dato più di un senso sempre distruttivo e drammatico. Noi, come al solito,  abbiamo cercato "altro".

 

 

 

invito the_second_mirror_2009 marzo 2009
The second mirror
Ci siamo chieste se il mito di Narcisio ed Eco ci riguardi ancora ed abbiamo risposto che sì, ci riguarda e come: il "successo" dell'apparire rende un pò tutti/e Narcisi, la compiacenza al potere rende un pò tutti/e Eco. Resta una minoranza che pensa, interroga e si interroga...

Progetti

Login