шаблоны joomla

Gragnano

  È un comune italiano di 29.753 abitanti della provincia di Napoli, in Campania, situato ai piedi dei Monti Lattari,  in  una posizione  strategica, per quanto concerne  l'avvistamento.
I primi insediamenti, che  diventeranno poi  Gragnano, risalgono al I secolo a.C., quando qui  abitava  l'antica popolazione italica degli Osci, detti anche Oschi,  che  parlavano appunto la lingua osca. Sul territorio sono  presenti mura di  cinta, cinque torri e due porte che  testimoniano l'antichità di questa  città. Tali ruderi fanno  risalire ad un castello, secondo alcuni, della fine  del XII secolo. È presente anche l'unico arco napoleonico di tutta la Campania, sito in via Quarantola. Da visitare il
famoso artistico presepe situato nella Valle dei Mulini, la chiesa di Santa Maria Assunta, ex sede dell'arcipretura ove è conservata un'antica scultura romanica, la Chiesa della Madonna del Carmine, la chiesa collegiata del Corpus Domini e la Chiesa di San Giovanni Battista, conosciuta anche come chiesa di San Sebastiano. Gragnano città della pasta, città del vino e città dei tessuti. Gragnano non ha svincoli autostradali, ma soltanto un raccordo  sulla statale Sorrentina, che permette di raggiungere Castellammare di Stabia, Sorrento e la Costiera Amalfitana. È però possibile accedere nella città tramite l'autostrada A1 o A3, svoltando all'uscita di Castellammare di Stabia - Pompei o, eventualmente, a quella di Angri per poi procedere alla traversata di Sant'Antonio Abate e vedere poi Gragnano.

Categoria: Generale

Login